I BOLIDI - Vespa Club Rho Squadra Corse Cau

LA STORIA > VESPACULTURA
Dedicato al Grande Campione Giuseppe Cau:
I Bolidi Vespa, Ediz.CLD Libri
Pontedera 6 Maggio 2017.
Il libro racconta l'Epopea Leggendaria di un Mito
Vivente: Giuseppe Cau
Illustrazioni di Alfonso Vivaldini

Ho il piacere di presentare il mio libro: I BOLIDI VESPA . Un libro per immagini che vuole proporre   l'epopea leggendaria di un mito vivente: Giuseppe Cau. Cau ha rappresentato il vertice dello Sport Motociclistico negli anni '50,ha vinto tutto quello che da vincere c'era rimanendo Campione imbattuto.
Il libro e stato riprodotto in copia anastatica  da una mia Moleskine Japponese , Cau ha voluto chiamarla CARNET AD ORGANINO. Editato da CLD Libri di Pontedera in edizione limitata/numerata  ed autografata da Cau con carta pregiata.

L'Organino è formato da immagini e sviluppa sulla lunghezza di tre metri e mezzo, le vicende le vittorie e le indimenticabili imprese del giovane Campione.
Imprese che coinvolgevano folle di persone semplici, fanciulli dagli occhi sognanti e signori dagli sguardi increduli e sorpresi, ridando la speranza ad un paese che allora (come Oggi) doveva ricrescere e rialzarsi.
Il tipo di rappresentazione è dedotto dalle tecniche grafiche tipiche della rappresentazione classica dell'Architettura (di matrice Piranesiana) interpretandole pero' con la freschezza e la spontaneità usata da Walter Molino.
L'incedere della Storia  insiste sulla necessità (rivolta a tutti i giovani)
di credere e di insistere  nelle proprie capacità.

Non ho voluto proporre una prefazione all'Opera poiché la immagino come “eloquente cosa”(ovvero non abbisogna di spiegazioni oltre alle indispensabili didascalie a fondo pagina).
Di questo mio pezzo di Colonna Traiana ( il lavoro è durato sette mesi), ringrazio Giuseppe Cau che mi è sempre stato vicino e mi ha aiutato nella stesura di immagini con spiegazioni ed aneddoti.
Consegno questa mia Opera ai lettori nella certezza di avere espresso attraverso la Bellezza dei Bolidi tutta la mia passione per un prodigio del Design Italiano: la Vespa.

Via Aquileia 31/A
20017  Rho (MI)